PNRR – INVESTIMENTO 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.
OBIETTIVI PRINCIPALI
- – misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
- – ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
- – sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.
FINALITA’ PRINCIPALI
- – potenziare le competenze di base;
- – ridurre i divari territoriali ad esse connesse;
- – contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo;
- – motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, attivando alleanze con gli Enti del territorio, comunità locali e organizzazioni del terzo settore;
- – promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;
TIPOLOGIA DI INTERVENTI (in sintesi)
PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO |
Al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno disciplinare, coaching. |
PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO |
Le studentesse e gli studenti che mostrano particolari fragilità disciplinari sono accompagnati attraverso percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi. |
PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER LE FAMIGLIE |
Per coinvolgere le famiglie nel concorrere al contrasto dell’abbandono scolastico e per favorire una loro partecipazione attiva sono attuati percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi di genitori. |
PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICOLARI |
Tale attività si riferisce a percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento progettato dalla scuola, anche in rete con il territorio. I percorsi per studenti possono essere di volta in volta autonomamente definiti (disciplinari, interdisciplinari, cinema, teatro, sport, musica, etc.). |
ATTIVITA’ TECNICA DEL TEAM PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA |
Attività di ricerca e progettazione per la prevenzione della dispersione scolastica, svolta dal gruppo di lavoro, denominato “Team per la prevenzione della dispersione scolastica”, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni. Il team effettua la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola nel triennio precedente e la mappatura dei loro fabbisogni, progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali, si raccorda, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie. |
Vedi tutta la documentazione PNRR d’Istituto (sezione Amministrazione Trasparente)
ALLEGATI
- 06 Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole (1)
- Dispersione scolastica Accordo di concessione PNIS007003-129747-ACPROT-M4C1I1.4-2022-981-P
- PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto al_1
- PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto al
- PNRR Investimento 1.4 – Nomina RUP
- Delibera n.18-21 PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali
- PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali – Determina avvio progetto
- PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali – Avviso di selezione esperti interni